Sono molteplici, infatti, i servizi che possono essere veicolati tramite internet, dalla semplice connessione per i clienti di un bar o di un negozio, alla gestione della cartella clinica elettronica per medici e infermieri. E’ necessario quindi installare una rete di access point dotati di un efficace sistema di autenticazione alla rete.
Il Captive Portal è il sito web visualizzato dall’utente prima dell’accesso in rete. E’ una pagina (ma possono essere anche di più) che serve ad autenticare i visitatori, e può avere più di un uso.
Può essere utilizzata solo per l’autenticazione. Inserendo semplicemente i campi con numero di cellulare / password la pagina risulta semplice e funzionale per l’accesso in rete. L’utente deve inserire il proprio numero di telefono (necessario per l’identificazione a livello legale) e riceve la password da inserire via SMS. Oppure, con il call back telefonico, deve soltanto digitare il numero in sovraimpressione e sarà direttamente reindirizzato a Google.
Può essere uno strumento per la segmentazione degli utenti. Oltre ad inserire i dati sufficienti per autenticarsi, i Captive Portal possono essere strutturati per ottenere tutte le informazioni desiderate: età, professione, preferenze, ecc. Il modulo di autenticazione degli utenti permette di creare un database di contatti molto utili per chi gestisce la rete. Sapere chi sono i propri utenti e avere numero di cellulare ed e-mail, è importantissimo per quelle attività (come negozi, bar, centri commerciali) che fanno direct marketing e email marketing.
Può essere un veicolo di news e contenuti. Il Captive Portal, se sapientemente utlizzato, può diventare un bello strumento di marketing. Sulle pagine pre-autenticazione possono passare immagini, video, news ed eventi, meteo, pubblicità, informazioni sul territorio, e molto altro. Possono essere strutturati dei veri e propri portali gratuiti integrati con sistemi di prenotazione e e-commerce.
Il Captive Portal è il sito web visualizzato dall’utente prima dell’accesso in rete. E’ una pagina (ma possono essere anche di più) che serve ad autenticare i visitatori, e può avere più di un uso.
Può essere utilizzata solo per l’autenticazione. Inserendo semplicemente i campi con numero di cellulare / password la pagina risulta semplice e funzionale per l’accesso in rete. L’utente deve inserire il proprio numero di telefono (necessario per l’identificazione a livello legale) e riceve la password da inserire via SMS. Oppure, con il call back telefonico, deve soltanto digitare il numero in sovraimpressione e sarà direttamente reindirizzato a Google.
Può essere uno strumento per la segmentazione degli utenti. Oltre ad inserire i dati sufficienti per autenticarsi, i Captive Portal possono essere strutturati per ottenere tutte le informazioni desiderate: età, professione, preferenze, ecc. Il modulo di autenticazione degli utenti permette di creare un database di contatti molto utili per chi gestisce la rete. Sapere chi sono i propri utenti e avere numero di cellulare ed e-mail, è importantissimo per quelle attività (come negozi, bar, centri commerciali) che fanno direct marketing e email marketing.
Può essere un veicolo di news e contenuti. Il Captive Portal, se sapientemente utlizzato, può diventare un bello strumento di marketing. Sulle pagine pre-autenticazione possono passare immagini, video, news ed eventi, meteo, pubblicità, informazioni sul territorio, e molto altro. Possono essere strutturati dei veri e propri portali gratuiti integrati con sistemi di prenotazione e e-commerce.